13.11.11

Recensione: Seiko Monster

PANORAMICA
Con il "soprannome" MONSTER si intende una serie di orologi prodotti da Seiko e riconducibili a diverse referenze: le principali e più commercializzate sono:
- SEIKO SKX781-J1 (SEIKO ORANGE MONSTER BRACCIALATO - MADE IN JAPAN)
- SEIKO SKX779-J1 (SEIKO BLACK MONSTER BRACCIALATO - MADE IN JAPAN)
- SEIKO SKX781-K1 (SEIKO ORANGE MONSTER BRACCIALATO - MADE IN KOREA)
- SEIKO SKX779-K1 (SEIKO BLACK MONSTER BRACCIALATO - MADE IN KOREA)
- SEIKO SKX781-J3 oppure K3 (SEIKO ORANGE MONSTER CINTURINO CAUCCIU' - MADE IN JAPAN oppure MADE IN KOREA)
- SEIKO SKX779-J3 oppure K3 (SEIKO BLACK MONSTER CINTURINO CAUCCIU' - MADE IN JAPAN oppure MADE IN KOREA)

L'orologio è piuttosto spartano, ma molto ben progettato. Automatico con il collaudatissimo movimento Seiko 7S26 incassato in una imponente cassa 200 metri WR con corona a vite e una lunetta girevole unidirezionale.




CASSA
La cassa di grandi dimensioni (circa 42 mm senza corona) è un po pesante, ma dal design cattivo, tipico dei diver orientali moderni e differente dalle varie scopiazzature di rolex submariner. Ghiera girevole unidirezionale dall'aspetto solidissimo, ha lasuperfice leggermente concava, a protezione della superfice effettiva della stessa, dove sono riportati gli indici. A sua volta la ghiera è leggermente sovrapposta al vetro degradando leggermente dado a tutta la superfice dell'orologio un aspetto leggermente concavo, il che fa si che la stessa ghiera sia a protezione del vetro. I 120 scatti del meccanismo girevole della ghiera sono relativamente.
Spallette a protezione della corona. La stessa corona è posizionata a ore 4, cosa che per alcuni risulta essere più comoda sugli orologi di grandi dimensioni, dando meno fastidio al polso, e comunque si tratta di una caratteristica tipica di molti diver Seiko.

VETRO
Il vetro è minerale ed è leggermente bombato, caratteristica che lo rende più leggibile sott'acqua rispetto ad un orologio con vetro piatto. L'aspetto è abbastanza robusto e in base a ciò che ho potuto apprendere da altri possessori, abbastanza resistente ai graffi.

QUADRANTE
Il quadrante è molto grande e leggibile come del resto le sfere. Gli enormi indici luminescenti permettono una superba visibilità anche al buio e in altre condizioni di scarsa visibilità (nebbia, sott'acqua,...).
Inutile sottolineare che la migliore resa sott'acqua la da il quadrante arancione. Infatti il Seiko Monster nasce in principio col quadrante arancione, ed in seguito sono state prototte altre referenze con diversi colori di quadrante.

BRACCIALE
Un'altra caratteristica molto interessante è il bracciale (consiglio di acquistarlo con bracciale, per poi completare il corredo col cinturino in caucciù). Si tratta probabilmente del bracciale in acciaio migliore sia per solidità, che per ergonomicità, che per resistenza della chiusura. Infatti esso è in generale tra i più apprezzati dai subacquei, professionisti e non.
Non è facile tra l'altro trovare, nella fascia di prezzo in cui si colloca il Seiko Monster, un bracciale migliore a corredo dell'orologio. L'orologio risulta comunque di ottimo aspetto anche polsato senza bracciale. Ottimo infatti sia col caucciù tipico della Seiko, oppure con un cinturino "NATO", un cinturino "ZULU", un cinturino in pelle o tessuto tecnico, magari impunturato di qualche colore particolare, che richiami comunque le caratteristiche particolari ed a volte eccentriche di questo orologio.
La chiusura del bracciale è una deployante estensibile, con apertura a due bottoni e chiusura di sicurezza.
L'orologio complessivamente è abbastanza pesante e questo può essere all'inizio un deterrente, ma complessivamente non da fastidio al polso proprio per la conformazione ergonomica del bracciale. Consiglierei magari di non indossarlo troppo stretto, di lasciarlo al polso abbastanza sciolto, sopattutto in estate.

MOVIMENTO

Seiko 7S26A

SPECIFICHE: automatico - no carica manuale - secondi centrali -  day: quickset, 2 lingue - date: quickset

DATI: 12''', Dm= 27.0mm - H= 4.9mm - 21 rubini - f = 21600 Alternanze/ora - riserva di carica 44 ore

Cosa importante da mettere subito in chiaro è che il movimento montato su questo orologio non prevede la carica manuale. Ciò vuol dire che esso non può essere "avviato" manualmente, come per esempio capita con un ETA 2824 o similari movimenti automatici. Esso non prevede nemmeno l'hacking, vale a dire il fermo macchina quando si tira la corona per regolare l'orario, il che non rende molto facile una perfetta sincronizzazione. Consiglio di evitare comunque di fare "giochetti" con la corona per far "camminare all'indietro" la sfera dei secondi...sono trucchetti che non fanno bene al movimento.
Cosa positiva è invece la presenza del giorno e della data, non frequente sui diver ad esempio svizzeri, che di solito montano il classico ETA 2824-2 avente solo il datario. La data e il giorno sono facilmente selezionabili svitando la corona e facendogli fare un solo scatto (col secondo scatto si regola l'ora). Il disco del giorno della settimana è bilingue (la ruota DAY è leggermente fluorescente il che significa che sarà molto brillante sotto la luce ultravioletta).
Tutti i nuovi orologi meccanici bisogno di tempo di "rodaggio" per dare il massimo nella riserva di carica e nella precisione e il SEIKO MONSTER non fa eccezione. Si tratta di un movimento abbastanza accurato, nonostante sia più "conosciuto" per la sua affidabilità e longevità, al quale si può conferire una precisione maggiore possibile agendo attraverso la racchetta di regolazione posta sul ponte del bilanciere. Si consiglia come per tutti gli orologi, una revisione almeno ogni 4-5 anni, e contestuale sostituzione delle guarnizioni per salvaguardarne l'impermeabilità.


Pro
- Solidità e longevità;
- Quadrante facilmente leggibile in ogni condizione;
- Ottimo rapporto qualità/prezzo

Contro
- Pesantezza;
- Design aggressivo, tipicamente sportivo, non accetta compromessi in fatto di abbigliamento
- Vetro minerale: sarebbe meglio un vetro zaffiro (rivestimento antiriflesso soprattutto sul Seiko Black Monster);
- Mancanza della carica manuale;
- Mancanza del fermo macchina


Alternative
:
Seiko 007 - Seiko 009 - Philip Watch Admiral automatic - Orient Mako - Orient Big Mako - Citizen Promaster NY0040

SCHEDA TECNICA RIEPILOGATIVA-    Solo tempo. DayDate.  Movimento automatico seiko MADE IN JAPAN calibro 7s26 con 21 rubini
-    cassa Tonda in acciaio diametro 47mm, spessore 12mm.
-    Fondo in acciaio serrato a vite
-    vetro minerale Antigraffio
-    Quadrante Nitido e leggibilissimo, indici e sfere luminescenti .
-    Ghiera in acciaio, girevole unidirezionale 120 scatti.
-    Corona zigrinata in acciaio a vite, in posizione 4. La corona ha due posizioni; una per il settaggio rapido del giorno e della data (il movimento in avanti fa scorrere il giorno del mese e il movimento all'indietro fa scorrere il giorno della settimana), l'altra per la regolazione dell'orario.
-    lancette luminescenti
-    vetro minerale antigraffio
-    funzioni Ora, Minuti, Secondi, giorno e data
-    disco del giorno della settimana bilingue
-    Finestrella giorno e data ad ore 3
-    bracciale in acciaio oppure cinturino in caucciù
-    resistente all'acqua 200mt.

GALLERIA FOTOGRAFICA:



 

N.B. Alcune foto contenute in questo post sono state attinte da internet, tutti i diritti appartengono ad i rispettivi proprietari. Se inserendo in questo post una o più foto si è violato il copiright di qualcuno, il titolare voglia cortesemente comunicarmelo in modo tale da poter risolvere il problema. Grazie